Scuola Media

La Scuola Media del Collegio Papio di Ascona è una scuola parificata.

Questo significa che rispetta i criteri definiti dal Dipartimento dell’educazione della cultura e dello sport (DECS). I rapporti con il DECS sono molto stretti e i programmi proposti si allineano con quelli richiesti dal dipartimento e proposti nella scuola pubblica.

A questo proposito rimandiamo all’Ufficio dell’Insegnamento Medio che pubblica alcuni fascicoli per la scuola media,che approfondiscono temi d’attualità e che sono indirizzati a docenti, genitori e allievi interessati all’educazione o alla formazione.
Fascicoli scuola media

Le materie d’insegnamento sono le seguenti:

Italiano Geografia
Francese Educazione fisica
Tedesco Educazione musicale
Inglese Educazione visiva
Latino Educazione alle Arti Plastiche
Matematica Attività tecniche
Scienze naturali Religione (cattolica o evangelica)
Storia  Alfabetizzazione informatica

È previsto un corso facoltativo precoce d’inglese in I e II media. A partire dalla terza classe si aggiunge obbligatoriamente l’inglese, mentre francese e latino sono materie facoltative. Matematica e tedesco vengono suddivise in due tipi di corsi, base ed attitudinale. A quest’ultimo corso sono ammessi solo coloro che hanno ottenuto alla fine del secondo anno almeno la nota finale di 4,5. L’ultimo anno di scuola media, il quarto, mantiene i due corsi distinti per matematica e tedesco. Resta la possibilità del latino, mentre si dovrà fare una scelta tra francese o attività tecniche e tra educazione musicale o educazione visiva.

Allievi di scuola media ai corsi estivi

Il Collegio Papio offre inoltre alcune peculiarità che accrescono il potenziale di riuscita scolastica degli allievi. Ogni giorno è prevista almeno un’ora di studio assistito, obbligatorio nei primi due anni e ad iscrizione per i seguenti due. È previsto un corso di introduzione allo studio in I e II media.

Il fatto di avere all’interno della struttura una palestra ed una piscina permette un armonico sviluppo tra corpo e mente.

Sono presenti dei docenti di sostegno, per coloro che dovessero avere delle necessità personali specifiche.
La presenza inoltre della mensa per coloro che desiderano vivere in maniera completa la vita dell’istituto è un’ulteriore offerta, come pure, in caso di necessità, la possibilità di frequentare l’internato (maschile e femminile), dalla domenica sera al venerdì pomeriggio.

L’attenzione dedicata ai nostri allievi di scuola media è particolare, i giovani si trovano in un momento importante della propria vita. un momento di crescita in cui molti cambiamenti avvengono. Lo scopo del Collegio Papio è quello di garantire un’offerta scolastica ottimale corredata da un’attenzione personale particolare nello studio e nella crescita.