Scegliere il Collegio Papio
L’aspetto identitario del Collegio Papio è infatti garantito dalla preoccupazione di introdurre i giovani ad una conoscenza del mondo, della vita e dell’uomo, in cui trova spazio la dimensione spirituale.
Ricorrenze quali il Natale e la Pasqua sono sottolineate con incontri significativi che aiutano gli alunni a riflettere su temi quali la solidarietà nei confronti dei paesi poveri, la sofferenza di popoli in guerra, ecc…
Il Collegio Papio è stato fondato nel 1584 dal Cardinale Carlo Borromeo grazie a un lascito ereditario di Bartolomeo Papio, patrizio asconese residente a Roma. La plurisecolare storia del Collegio è stata molto movimentata e ha visto il succedersi di numerose gestioni da parte di diversi ordini religiosi, ultimi dei quali i Benedettini di Einsiedeln (1924-1964), con cui si concluse il lungo periodo pontificio. Dal 1965 il Collegio passò infatti alla Diocesi di Lugano.
Le origini dell’attuale impostazione risalgono agli anni 20 del secolo scorso, quando proprio i padri benedettini di Einsiedeln diedero nuovo impulso al Collegio e riuscirono a ottenere l’organizzazione dell’Esame federale di maturità a Locarno.
Attualmente il Collegio Papio è dotato di una Scuola Media parificata e di un Liceo che prepara all’Esame svizzero di maturità. Da alcuni anni offre anche un percorso di preparazione all’esame Passerella, destinato a studenti che hanno ottenuto la Maturità professionale e intendono proseguire gli studi all’Università. Il Collegio offre pure un curriculum personalizzato per Talenti, siano essi sportivi, musicisti o altro.
Unica scuola in Ticino ad offrire un campus, maschile e femminile, il Collegio ha esteso negli ultimi anni l’offerta anche al fine settimana, per soddisfare le esigenze dei sempre più numerosi allievi stranieri. Alla parte antica, il chiostro di età rinascimentale e il giardino Seicentesco, il Collegio affianca la parte moderna dotata di piscina e palestra e di aule scientifiche tecnologicamente all’avanguardia, di cui anche gli studenti interni possono usufruire.
L’avanguardia pedagogico didattica del Collegio è garantita non solo da un corpo docenti qualificato e in continua formazione, ma anche da una buona dotazione di strumenti scientifici ed informatici e da un ventaglio di offerte esclusivo: l’inglese precoce alla Scuola Media, scambi linguistici presso scuole private dell’area francofona e germanofona, certificati linguistici internazionali, la partecipazione a settimane di studio organizzate dalla Fondazione Scienza e Gioventù, i concorsi di matematica Kangourou, ecc.
Un’offerta quindi che stimola i talenti affiancata però anche da strumenti di sostegno quali gli studi assistiti, l’ora di introduzione allo studio e il Tutor in prima Liceo.
La Fondazione Collegio Papio, nata nel 2008, garantisce la gestione aziendale con un’oculata gestione finanziaria, di marketing e di borse di studio, che assicura la frequenza al Collegio anche a famiglie con redditi bassi.
Particolarmente attenta è la gestione del personale, che mira con regolari colloqui individuali alla valorizzazione del singolo e di conseguenza alla crescita del gruppo.
Anche le infrastrutture sono oggetto di attenzione della Fondazione, che all’inizio del 2021 ha inaugurato la Nuova ala comprendente mensa e cucina.