VISITA GUIDATA AL RESTAURO DEL GIARDINO BORROMAICO
Il 2023 si è tenuta la visita guidata al restauro del giardino borromaico del Collegio Papio.
Riportiamo il discorso di apertura del vicesindaco di Ascona, Maurizio Checchi:
Autorità Civili e religiose,
Cittadine e cittadini asconesi,
Egregi signore egregi signori, cari ospiti,
A nome dell’associazione Amici ed ax allievi del Collegio Papio ho il piacere di porgervi il mio piu’ cordiale benvenuto in occasione della visita guidata al restauro del giardino storico del Collegio.
Prima di passare la parola al nostro presidente On. Filippo Lombardi ed al rettore don Patrizio Foletti, desidero esprimere alcuni doverosi ringraziamenti :
Anzitutto l’Ufficio Beni culturali per la preziosa collaborazione e per l’importante sostegno economico a questo progetto.
Ringrazio altresi’ gli enti pubblici asconesi, le varie fondazioni ed i privati i quali da subito hanno compreso l’importanza di sostenere concretamente una riqualifica non solo utile al Papio ma a tutta la Comunità asconese.
Desidero pure ringraziare il Consiglio di Fondazione, progettisti e maestranze.
Un ultimo ma non per ultimo pensiero di riconoscenza anche alla direzione della scuola, rettore vicerettore e direzione amministrativa, dopo lo sforzo della nuova mensa ha condiviso e compreso l’importanza di offrire ai propri studenti un’area di pregio dove studiare e ritrovarsi, in un contesto unico nel suo genere e praticamente intatto dopo 4 secoli dalla sua creazione.
L’unicità di questo progetto, non da tutti compreso e condiviso, trova per contro un ampio riscontro di consenso proprio per la necessità di ridare si al Collegio ma anche e soprattutto al Borgo di Ascona uno spazio prezioso e unico nel suo genere.
Abbiamo voluto presentare questo cantiere che terminerà alla fine di questo anno scegliendo la significativa data della festa patronale dei SS Pietro e Paolo, nel contesto del festival del Jazz di Ascona con un concerto gospel offerto a tutta la popolazione per ringraziare tutti ma davvero tutti per il sostegno economico e morale a quest’opera che arricchirà il nostro territorio di un comparto sino ad oggi negletto e trascurato.
Grazie a tutti.
Maurizio Checchi
Vicesindaco del Borgo di Ascona
Presidente associazione amici ed ex allievi del Papio