Terze medie alla scoperta dei costumi svizzeri

Questa settimana le terze medie si sono recate a Fiesch per un’esperienza unica. La Federazione Svizzera dei Costumi organizza infatti, una volta ogni 3 anni, una settimana sulle tradizioni svizzere presso il Centro sportivo di Fiesch in Vallese.

Un’interessante occasione per conoscere da vicino, sotto la guida di istruttori esperti, le principali tradizioni svizzere come la lotta svizzera, il lancio delle bandiere, i canti ed i balli.

I nostri allievi hanno potuto mettersi alla prova in alcune di queste attività e l’occasione ha favorito l’incontro con giovani provenienti da altre regioni della Svizzera permettendo ai ragazzi di esprimersi nelle differenti lingue nazionali.

Ogni mattina i nostri alunni hanno seguito i corsi ai quali erano già iscritti, mentre nel pomeriggio hanno potuto praticare attività sportive quali per esempio nuoto, tennis, arram-picata, ma anche lavori manuali legati all’artigianato svizzero.

Nel corso della settimana è stata pure organizzata un’uscita per vedere da vicino il Ghiacciaio dell’Aletsch. La meteo è stata dalla parte dei nostri studenti e la visita è stata magnifica.

Le esibizioni dei gruppi che hanno partecipato alla settimana vengono mostrate ai presento e anche i nostri allievi si sono esibiti per mostrare quanto imparato durante questa particolare e unica occasione.

Ecco qualche foto di questa bella settimana!