Lunedì-Martedì-Giovedì8:00-12:15 / pausa pranzo / 13:45-17:15
Mercoledì8:00-12:15
Venerdì8:00-12:15 / pausa pranzo / 13:45-15:20
Vuoi fissare un colloquio?
È possibile fissare un primo colloquio conoscitivo compilando e inviando la seguente domanda di ammissione, telefonando al numero 091 785 11 65 o scrivendo a info@collegiopapio.ch
Fai crescere il tuo potenziale.
Ciò significa che la licenza dalla Scuola Media rilasciata dal Collegio ha lo stesso valore della licenza ottenuta in una Scuola Media cantonale, che l’eventuale passaggio da una scuola cantonale a quella del Collegio o viceversa non comporta difficoltà formali, che la scuola del Collegio rispetta i criteri definiti dal Dipartimento dell’educazione della cultura e dello sport del Cantone Ticino e che i rapporti con il Dipartimento stesso sono molto stretti e i programmi proposti si allineano con quelli richiesti nelle scuole cantonali. Come in quest’ultime sono presenti dei docenti di sostegno, per coloro che dovessero avere delle necessità personali specifiche.
Noi riteniamo di possedere alcune peculiarità che accrescono il potenziale di riuscita scolastica dei nostri allievi. Si tratta anzitutto di alcune misure di sostegno allo studio: almeno un’ora di studio assistito al giorno, obbligatorio nei primi due anni e ad iscrizione per i seguenti due; un corso di introduzione allo studio in I e in III media; un corso facoltativo precoce d’inglese in I e II Media.
Il Collegio Papio offre anche un corso di introduzione allo studio, con lo scopo di aiutare gli alunni nell’organizzazione dello studio in classe e a casa. Cliccate qui per il programma..
Disponiamo poi di un ambiente tranquillo e protetto, così come di una palestra e di una piscina coperta, che favoriscono una diversificazione nelle ore di educazione fisica e perciò anche un armonico sviluppo tra corpo e mente.
La possibilità di pranzare nella mensa costituisce un punto di forza in quanto ci sono interessanti proposte per vivere positivamente lo spazio che separa il pasto dalla ripresa delle lezioni. Per coloro che ne avessero la necessità il Collegio offre pure la possibilità di frequentare l’internato.
Apprezzato è il costante contatto con le famiglie.