Lunedì-Martedì-Giovedì8:00-12:15 / pausa pranzo / 13:45-17:15
Mercoledì-Venerdì8:00-12:15 / pausa pranzo / 13:45-15:20
Vuoi fissare un colloquio?
È possibile fissare un primo colloquio conoscitivo compilando e inviando la seguente domanda di ammissione, telefonando al numero 091 785 11 65 o scrivendo a info@collegiopapio.ch
Fai crescere il tuo potenziale.
Sin dal lontano 1933 il Liceo del Collegio Papio prepara le sue studentesse ed i suoi studenti a sostenere con successo l’Esame federale di maturità, oggi chiamato Esame svizzero di maturità. Si tratta di un esame organizzato dalla Commissione Svizzera di Maturità, al quale i nostri studenti si presentano di regola in due sessioni, una alla fine del terzo anno ed una alla fine del quarto anno di Liceo. Da alcuni anni è possibile prepararsi a conseguire un attestato di maturità bilingue, con la menzione italiano/inglese. Attualmente siamo l’unico Liceo del Cantone che permette questa scelta.
Il curricolo di studi prevede per tutti gli studenti tredici esami, di cui solo sei uguali per tutti. Gli altri sette, tra i quali almeno un’altra lingua nazionale, una terza lingua, la matematica e una materia artistica, permettono di personalizzare il proprio percorso.
Il Liceo del Collegio offre alcune peculiarità che accrescono il potenziale di riuscita scolastica degli allievi. Il primo anno, propedeutico, prevede la presenza di un tutor, che accompagna da vicino ogni alunno, e un corso di introduzione allo studio, con lo scopo di affinare il metodo di studio. Ogni giorno è prevista almeno un’ora di studio assistito, a cui occorre iscriversi. In alcune di esse ogni studente studia individualmente, in altre sono presenti docenti di materia che possono essere consultati.
Introduzione allo studio – clicca qui per scoprire il programma
La possibilità di pranzare nella mensa costituisce un punto di forza e, per coloro che ne avessero di necessità, il Collegio offre pure la possibilità di frequentare l’internato (maschile e femminile).
La disponibilità all’interno della struttura di una palestra e di una piscina coperta permette una diversificazione delle ore di Educazione fisica.
Il Collegio propone infine ai suoi studenti incontri formativi con ospiti esterni come pure gite a carattere culturale e sportivo.
Formulari di iscrizione al Liceo
Borsa di studio
- Modulo richiesta borsa di studio
- Regolamento borsa di studio
- Allegato al regolamento borsa di studio
Sussidio Asconesi
richiesta modulo in comune o in segreteria
Talenti
Alessandra Doninelli (musicista, maturità 2016)
Lara Gut ( sciatrice professionista, maturità 2014)
Paolo Duca (giocatore di hockey professionista, maturità 2000)
Caroline Roth (conduttrice, maturità 1998)
Oliver Neuville (giocatore di calcio professionista, licenza SM 1989)
Fabio Regazzi, consigliere nazionale (avvocato, maturità 1981)
Monica Duca Widmer (granconsigliera dal 1995 al 2011, maturità 1978)
Diego Fasolis (organista e direttore d’orchestra, maturità 1977)
Filippo Lombardi (consigliere agli stati, maturità 1975)
Graziano Martignoni (Prof. Dr. specialista FMH in psichiatria e psicoterapia, psicoanalista, insegna psicopatologia alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Friborgo, maturità 1967)
Prof. Dr. Franco Cavalli (Responsabile della ricerca presso l’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana e politico, maturità 1960)
Flavio Cotti ( Consigliere federale dal 1986 al 1999, maturità 1960)
Prof. Dr. Tiziano Moccetti (primario di cardiologia presso il Cardiocentro Ticino, Lugano, maturità 1957)
Hannes Schmidhauser (calciatore professionista e attore)
Giuseppe Motta (consigliere federale dal 1912 al 1940, presidente dell’Assemblea della Società delle Nazioni nel 1924)