È possibile fissare un primo colloquio conoscitivo compilando e inviando la seguente domanda di ammissione, telefonando al numero 091 785 11 65 o scrivendo a info@collegiopapio.ch
Dall’anno scolastico 2013/2014 viene offerta la possibilità di prepararsi all’Esame complementare passerella maturità professionale/maturità specializzata – scuole universitarie.
Gran parte delle lezioni sono integrate con alcune del terzo e quarto anno di Liceo; le altre sono specifiche.
Il Liceo del Collegio offre alcune peculiarità che accrescono il potenziale di riuscita scolastica degli allievi. Il primo anno, propedeutico, prevede la presenza di un tutor, che accompagna da vicino ogni alunno, e un corso di introduzione allo studio, con lo scopo di affinare il metodo di studio. Ogni giorno è prevista almeno un’ora di studio assistito, a cui occorre iscriversi. In alcune di esse ogni studente studia individualmente, in altre sono presenti docenti di materia che possono essere consultati.
La possibilità di pranzare nella mensa costituisce un punto di forza e, per coloro che ne avessero di necessità, il Collegio offre pure la possibilità di frequentare l’internato (maschile e femminile).
La disponibilità all’interno della struttura di una palestra e di una piscina coperta permette una diversificazione delle ore di Educazione fisica.
Il Collegio propone infine ai suoi studenti incontri formativi con ospiti esterni come pure gite a carattere culturale e sportivo.