Il Campus accoglie tutti gli studenti che vogliono vivere a pieno la vita del Collegio Papio.
Studio, sport e attività extrascolastiche, tutto è pensato su misura per le esigenze degli allievi che hanno così la possibilità di vivere in un ambiente che soddisfa tutte le loro esigenze.
Tutor e docenti seguono gli studenti non solo nel loro percorsi di studi, ma anche, giorno per giorno, nella loro vita comunitaria e di crescita personale.
A disposizione degli allievi le confortevoli stanze con servizi, la nuova mensa, la biblioteca, i laboratori, la palestra e la piscina coperta.
Nuova ala del Collegio: mensa e cucina
Al termine di un lungo lavoro che ha visto il sostegno del Patriziato, la Parrocchia e il Comune di Ascona, della Fondazione Amici del Collegio e di altri benefattori che ne hanno finanziato l’ambizioso progetto, all’inizio del 2021 è stata inaugurata la nuova ala del Collegio con la mensa e la cucina.
Il progetto della Nuova ala è stato firmato dallo studio Giraudi Radczuweit di Lugano.
La via da seguire doveva da una parte portare alla valorizzazione della propria struttura storica, tutelata anche dall’Ufficio dei Beni Culturali cantonale, e dall’altra assecondare la continua crescita della scuola. Il risultato è un edificio moderno e funzionale.
Agli allievi è offerto un servizio curato, sano e di qualità con alimenti rigorosamente controllati secondo le normative riguardanti la provenienza e la rintracciabilità del prodotto, garantito dal marchio Fourchette Verte Ticino.
Clicca qui per il menu dal 02.09 al 06.09.2024
Clicca qui per il menu dal 09.09 al 13.09.2024
Clicca qui per il menu dal 16.09 al 20.09.2024
Clicca qui per il menu dal 23.09 al 27.09.2024
il Campus
La struttura accogliente del Collegio Papio combina le antiche mura a parti più moderne all’interno del piacevole contesto di Ascona.
Per chi volesse vivere in Collegio a tempo pieno, l’istituto propone un moderno campus a disposizione di ragazzi e ragazze a partire dalla prima media fino alla quarta liceo per l’intera settimana, week-end compreso.
Il campus è suddiviso in due unità abitative, la prima è inserita nell’ala più moderna del Collegio, mentre la seconda, di recente ristrutturazione, è adiacente al piccolo chiostro.
È un luogo in cui gli allievi possono approfondire il loro percorso di studio, svolgere attività sportive e ricreative con studenti ed educatori qualificati.
“Pensavo che avrei avuto difficoltà a vivere nel campus e a integrarmi, ma da subito ho trovato persone che mi sono state vicine quando ne ho avuto bisogno e ora gli educatori e gli altri allievi sono la mia famiglia!”
-Nicole-
Durante il fine-settimana gli studenti possono rimanere nel campus, seguendo un programma che prevede momenti di studio e momenti liberi. È presente un educatore.
“Vivere al campus mi sta aiutando a essere più responsabile e autonoma. Certo, quando ho bisogno c’è sempre chi mi aiuta, ma essere capace di affrontare delle cose da sola mi fa sentire bene e soddisfatta. Mi trovo molto bene con le altre ragazze che vivono qui.”
– Anastasia –
“I miei genitori hanno deciso di mandarmi a vivere qui nel campus perché vivo molto lontano dalla scuola. Mi trovo davvero bene. Ho la possibilità di svolgere tante attività con i miei compagni e abbiamo instaurato delle bellissime amicizie che spero di portare avanti crescendo.”
– Elisa –
Il lavoro dell’equipe educativa
L’equipe educativa si occupa dei ragazzi, non solo a livello di gestione di vita nel campus, ma anche per ciò che concerne progetti in diverse aree di competenza.
Area della crescita scolastica:
Promuove e favorisce il suo rendimento e adattamento scolastico.
Area della vita comunitaria:
Promuove la partecipazione alle attività proposte nel rispetto delle regole e dei reciproci bisogni.
Area della crescita personale:
Promuove la conoscenza e la valorizzazione delle proprie competenze.
“Anche mia sorella ha vissuto al campus del Collegio Papio e, dato che si era trovata molto bene, i miei genitori hanno deciso di mandare qui anche me. Aveva ragione, si sta molto bene, siamo tutti affezionati. È stata davvero la scelta giusta.”
– Lily –
Responsabili Campus
- Flavio De Conto
educatore - Stefano Menicatti
educatore - Benedetta Biemmi
educatrice - Irma Lohja
educatrice
“Vivere nel campus mi piace molto. Oltre a studiare facciamo molte attività e impariamo tante cose. Crescere insieme è davvero bello.”
– Chloé –
Regolamento, norme di comportamento, assenze
Il Collegio Papio chiede ai suoi studenti di rispettare alcune regole per il buon svolgimento delle attività e la serena convivenza di studenti, docenti e personale.