Maurizio Guercio Nuzio

IMG_5082
Maurizio Guercio Nuzio

 

Laureato in lettere moderne
Docente di italiano, latino, storia, geografia

Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir vitute e canoscenza” D. Alighieri, Divina Commedia, Inferno, XXVI, vv.118-120

Maurizio Guercio Nuzio è nato a Sarno, Italia, nel 1973. Di origine calabrese, ha frequentato la scuola dell’obbligo nel Paese di nascita e si è laureato presso l’Università degli Studi di Salerno nell’aprile del 1997 con una tesi di storia moderna. In questo periodo ha pubblicato “La controrivoluzione sanfedista nel 1799 nei Casali di Cosenza“, in Il Mezzogiorno d’Italia e il Mediterraneo nel territorio rivoluzionario 17961799, Centro di ricerca Guido Dorso. Annali 1997-1999. Edizioni del Centro Dorso Avellino.

Dall’aprile 2003 è dottore di ricerca in storia contemporanea dedicando la sua attività alla storia dell’industria per il prof. Massimo Mazzetti, ordinario di Storia contemporanea, presso l’Università di Salerno. In particolare ha conseguito il titolo discutendo una tesi dal titolo “L’industria aeronautica nella Seconda Guerra Mondiale […]”, in attesa di pubblicazione. Nel maggio 2004 si è specializzato in Lingua e letteratura latina e in Lingua e letteratura italiana presso la SSIS di Napoli.