Internato

Per chi volesse vivere in Collegio a tempo pieno, l’istituto propone un moderno internato a disposizione di ragazzi e ragazze a partire dalla prima media fino alla quarta liceo per l’intera settimana, week-end compreso.

18412 Flyer Internato 2017.inddL’internato è suddiviso in due unità abitative, la prima è inserita nell’ala più moderna del Collegio, mentre la seconda, di recente ristrutturazione, è adiacente al piccolo chiostro.

È un luogo in cui gli allievi possono approfondire il loro percorso di studio, svolgere attività sportive e ricreative con studenti ed educatori qualificati.

IMG_1081

“Io e mamma abbiamo scelto l’internato per i suoi tanti impegni di lavoro. Mi è subito piaciuto stare in internato perché qui ho trovato tanti nuovi amici.” (Francesca)

La giornata tipo in internato

7.15 – 7.40:

Colazione

8.00 – 17.15:

Lezioni

17.15 – 18.25:

Colloqui con educatori, tempo libero

18.25 – 18.35:

Momento di riflessione

18.35 – 19.00:

Cena

19.00 – 19.45:

Colloqui con educatori, tempo libero o di studio concordati

19.45 – 20.45:

Studio assistito

20.45 – 22.00:

Attività sportive, altre attività di socializzazione o studio libero

22.00 – 22.30:

Sistemazione stanza e organizzazione materiale scolastico

22.30:

Inizio riposo

Durante il fine-settimana gli studenti possono rimanere in internato, seguendo un programma che prevede momenti di studio e momenti liberi. È presente un educatore.

IMG_1069

“Io e i miei genitori abbiamo scelto il Collegio per il suo prestigio e l’internato per la lontananza da casa. Mi trovo bene in internato perché ho stretto un buon rapporto con gli educatori e i compagni, riesco a studiare come desidero e trascorro serenamente il mio tempo libero.” (Mathias)

Le camere

foto_098Le camere a disposizione deifoto_105 ragazzi sono doppie o triple, con servizi igienici privati (doccia, toilette e lavandini) e dotate di un’ampia scrivania.

Il lavoro dell’equipe educativa

L’equipe educativa si occupa dei ragazzi, non solo a livello di gestione di vita nell’internato, ma anche per ciò che concerne progetti in diverse aree di competenza.

Area della crescita scolastica:
IMG_1126Promuove e favorisce il suo rendimento e adattamento scolastico.

Area della vita comunitaria:
Promuove la partecipazione alle attività proposte nel rispetto delle regole e dei reciproci bisogni.

Area della crescita personale:
Promuove la conoscenza e la valorizzazione   delle proprie competenze.

IMG_1135“Non conosco i motivi che hanno spinto mia mamma a scegliere il Collegio e l’internato. In alcuni momenti non è facile essere lontana da casa, nonostante questo mi trovo bene in internato perché ho un buon rapporto con gli educatori e delle buone amiche con cui studiare e divertirmi.” (Astrid)

Responsabili Internato

Flavio De Conto, educatore
Stefano Menicatti, educatore