Incontro con l’ambasciatore Svizzero presso la Santa Sede e presentazione del libro sul Collegio

Venerdì 16 novembre 2018 si è tenuto l’incontro con l’ambasciatore Svizzero presso la Santa Sede, Pierre-Yves Fux, ed è stato presentato il libro “Il Collegio Papio di Ascona Da Carlo Borromeo alla diocesi di Lugano” di Lorenzo Planzi in occasione dell’Assemblea dell’Associazione Amici del Collegio Papio.

L’ambasciatore è stato accolto dalle autorità Asconesi presso Casa Serodine ad Ascona, nella sala ricevimenti al primo piano, per poi spostarsi nella nostra Aula Magna per l’Assemblea dell’Associazione Amici del Collegio Papio.
Al termine dell’assemblea è poi stato presentato il volume di Lorenzo Planzi. Un libro sulla storia diocesana del Collegio con la prefazione di Monsignor Pier Giacomo Grampa, già Rettore del Collegio dal 1979 al 2003, Vescovo emerito di Lugano. Cinquant’anni sono trascorsi dal trapasso dai benedettini di Einsiedeln alla diocesi di Lugano nella guida del Collegio Papio di Ascona, fondato nell’ottobre 1584 da San Carlo Borromeo. Un libro divulgativo, voluto dall’Associazione Amici del Collegio Papio, a cura dello storico Lorenzo Planzi. Fonti inedite provengono dagli archivi di Ascona, Lugano, senza dimenticare Einsiedeln ed il Vaticano. Attraverso testi scorrevoli e immagini storiche esteticamente attrattive, il libro racconta il mezzo secolo della storia diocesana del Papio, contestualizzandolo negli oltre quattro secoli della grande e movimentata storia dell’istituto di Ascona. Alla presentazione di questo volume sono intervenuti Monsignor Pier Giacomo Grampa, Don Patrizio Foletti, Rettore del Collegio, Dr. Lorenzo Planzi, Storico e autore del libro, Dr. Pierre- Yves Fuy, Ambasciatore di Svizzera presso la Santa Sede, e Maurizio Checchi, Presidente Associazione Amici del Collegio Papio e Vicesindaco di Ascona.

Per l’ordinazione del volume di Lorenzo Planzi “Il Collegio Papio di Ascona Da Carlo Borromeo alla diocesi di Lugano” contattare:
ARMANDO DADÒ EDITORE
TIPOGRAFIA STAZIONE SA
Via Orelli 29 – CH-6601 Locarno
-Numero di Telefono: 091 756 01 20
-Email: shop@editore.ch
-Website: www.editore.ch

Per ulteriori informazioni scrivere ad amici@collegiopapio.ch oppure telefonare alla segreteria del Collegio 091 785 11 65. 

 

Ben 200 sono stati i partecipanti a questa giornata, ecco alcune fotografie per ricordare i diversi momenti: 

Parlano di noi anche sul portale cattolico svizzero, l’articolo a questo link!