L’enigma dell’amore – Venerdì 19 gennaio conferenza con la Fondazione Eranos

Venerdì 19 gennaio l’aula magna del Collegio Papio ospiterà con grande piacere la conferenza organizzata dalla Fondazione Eranos.

Un’occasione davvero unica il cui tema sarà appunto “L’enigma dell’amore”. Alla conferenza prederanno parte l’autrice Annarosa Mattei, il medievista Franco Cardini e lo storico dell’arte Franco Strinati. A introdurre la serata sarà Fabio Merlini.

Per meglio capire il tema ecco un breve estratto del comunicato stampa della Fondazione Eranos che trovate in allegato a fondo pagina.

” Nel XII secolo, nei castelli a sudovest della Francia, fiorì una civiltà fondata sulla centralità della donna, vista come portatrice di amore, gentilezza e sapienza, celebrata dal canto dei trovatori, che riconobbero in lei il vero motore della vita e della conoscenza. L’espressione amor nova, fin’amor – femminile in lingua d’oc – significò, per questi grandi poeti e musicisti, l’amore che fa rinascere a nuova vita. Eleonora d’Aquitania, due volte regina, favorì la diffusione della “rinascenza cortese”. La figlia, Maria di Champagne, fece scrivere un codice, il De amore, affinché il cavaliere imparasse ad avvicinare la dama secondo le prescrizioni e i riti di un graduale percorso formativo. Fu così che nacque una vera e propria “scienza dell’amore”, che, per la prima volta nella storia occidentale, fondava il dialogo tra l’uomo e la donna sulla parità, il reciproco rispetto, la conoscenza di sé. Con l’autrice Annarosa Mattei, studiosa di letteratura, dialogheranno il medievista Franco Cardini e lo storico dell’arte Claudio Strinati. Introduce Fabio Merlini, presidente della Fondazione Eranos.(…)”

Un’occassione di riflessione davvero particolare a cui sarebbe un peccato mancare.

Quando: Venerdì 19 gennaio 2018
A che ora: alle 18.30
Dove: Aula magna Collegio Papio Ascona

Maggiori info su: www.eranosfoundation.org

Comunicato stampa