Don Rolando Leo

 

Docente di Filosofia 

Nato a Mendrisio il 14.6.69, è di nazionalità elvetica e sacerdote cattolico dal 2005. Dopo le scuole dell‘obbligo ha frequentato il liceo di Mendrisio e l‘università di Ginevra, iniziando poi ad insegnare geografia nella scuola media con delle supplenze annuali dal 1992.
In seguito, nel 1994 ha ripreso gli studi in filosofia e teologia a Lugano e nel febbraio del 1999 ha conseguito la licenza in lettere e filosofia con teologia presso l‘ateneo universitario di Friborgo. Nel 2005, ha conseguito una licenza in teologia morale e biblica a Lugano e nel 2008 un mini-master in Teologia Pastorale Giovanile a Roma. Nel 93 è stato insegnante e assistente dei ragazzi interni presso i salesiani del Collegio Don Bosco di Maroggia e ha insegnato geografia per qualche anno e filosofia presso l’Istituto Elvetico di Lugano. Dai tempi dell‘università di Ginevra il suo cammino di fede si è via via sempre più fatto spirituale, crescendo soprattutto al fianco dei giovani che incontrava e ai quali portava la sua testimonianza cristiana nelle parrocchie.
Don Rolando ha fatto parte di una sezione Samaritani, ha cantato in cori dell‘opera, in un coro polifonico di musica sacra, ha suonato il pianoforte e in banda. Attualmente è assistente diocesano di Pastorale Giovanile. Si è occupato di internati presso i salesiani e il Collegio Pio XII, collaborando col rettore don Patrizio Foletti.

Don Rolando possiede una solida formazione didattica ed educativa (CEMEA e G+S), ha diretto campi WWF, ha diretto colonie parrocchiali e dei sindacati, fondando gruppi parrocchiali di adolescenti. Ha partecipato a vari campi scuola estivi come insegnante e, con i gruppi di adolescenti con cui si propone un cammino formativo durante l‘anno, si occupa da sei anni dell’organizzazione delle colonie diurne e campi al mare, itineranti in Svizzera e in montagna, oltre che campi invernali di sci.
Inoltre, don Rolando è stato assistente di Azione Cattolica Giovani, è direttore dell’Ufficio Diocesano d’Istruzione Religiosa Scolastica, attivo in varie commissioni scolastiche ed esperto di religione per le medie. Si occupa anche di dialogo interreligioso ed ecumenico ed è presidente della Comunità di Lavoro delle Chiese Cristiane in Ticino.

Insegna religione nella scuola media e nel settore medio superiore da circa 20 anni.