Cortometraggio delle Quarte Medie!

Le allieve e gli allievi di 4a media che hanno frequentato durante l’anno l’Opzione Specifica Visiva hanno realizzato un cortometraggio dal titolo “Il Colombre”. 
Cortometraggio che verrà mostrato martedì 12 giugno dopo lo spettacolo teatrale del Collegio  che si terrà alle ore 20.00 al Teatro del Gatto. 
 
I ragazzi di 4a media diretti dalla docente di educazione visiva, Elisabetta Necchio, hanno sceneggiato l’omonimo racconto di Dino Buzzati. Un racconto che veicola un messaggio molto importante:  non rinunciare alle proprie inclinazioni, ai talenti e ai desideri, anche se tante cose della vita possono sembrare degli ostacoli o che addirittura intimoriscono. Si tratta di un tema molto vicino proprio ai ragazzi di quarta media, ragazzi che devono affrontare il passo della scelta della scuola superiore o di un altro percorso formativo.
 
Un cortometraggio che ha permesso agli allievi di ripercorrere tutte le fasi della nascita di un film: sceneggiatura, fotografia, ripresa, scenografia, recitazione, doppiaggio, montaggio, animazione ecc..  e d’imparare anche ad utilizzare diversi strumenti: macchine fotografiche con opzione video, smartphone, computer, tablet e soprattutto un programma di montaggio video.
 
Il cortometraggio è stato girato interamente ad Ascona, nelle classi e nell’internato del Collegio, al Lido e anche al lago su alcune barche.
Di seguito il trailer: 
 
 
I ragazzi di 4A e 4B protagonisti e realizzatori del cortometraggio:

Bassi Gardner Daniela, Donati Alexander, Gambonini Allyson, Inanuen Eloisa, Laghetto Daniela, Lukach Marta, Marucci Nicola, Schatt Marusca, Stauffer Matteo, Tiraboschi Matilda.