Consegnati gli attestati di Maturità!

Venerdì 22 giugno, con la consueta cena nel bel chiostro del Collegio Papio, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di maturità.
È sempre un momento importante e di condivisione per studenti e docenti, un momento che segna la fine di un ciclo e l’inizio di un nuovo percorso. Vi è sempre un po’ di emozione durante queste serate che sanno di felicità e malinconia insieme ai nostri studenti che ci augiriamo siano pronti ad affrontare gli studi universitari e la vita.

Alla presenza dei rappresentanti del Consiglio di Fondazione e delle autorità locali, il rettore don Patrizio Foletti, felicitandosi con i “maturati” e con coloro che hanno superato il cosiddetto “esame passerella” (studenti che avevano prima conseguito una maturità professionale), ha ricordato gli anni impegnativi che le studentesse e gli studenti hanno saputo affrontare insieme ai docenti, alla propria famiglia e agli amici, per raggiungere l’importante traguardo dell’attestato di maturità, e come questo percorso possa servire come insegnamento per affrontare le future sfide della scuola universitaria e della vita.

È intervenuto anche il vicesindaco Maurizio Checchi, che si è pure felicitato con i diplomati ed ha sottolineato il valore degli anni che essi hanno potuto trascorrere in Collegio e in particolare l’importanza del corpo docente nell’accompagnare gli studenti in questo significativo percorso.

Sono ventuno le studentesse e gli studenti che hanno conseguito l’attestato svizzero di maturità; tra di essi cinque nella variante bilingue, con inglese come seconda lingua.

Studentesse e studenti che hanno conseguito l’attestato svizzero di maturità:

Bazzana Gaia, Locarno, Cattori Clarissa, Avegno Gordevio, Dubey Diana, Ronco S/Ascona, Farine Daniel, Muralto, Incir Aram, Terre di Pedemonte, Indemini Giulia, Maggia, Khazieva Darina, Brusino Arsizio, Lischer Viviane, Ascona, Matthews Joel, Brione s/Minusio, Morozov Denys, Kiev (Ucraina), Nessi Valentina, Ascona, Paolini Didier, Lumino, Pedrielli Alain, Cugnasco-Gerra, Pelloni Agata, Ascona, Pinoja Alessandro, Losone, Rumpf Matteo, Minusio, Saggese Enrico, Ascona, Savalli Alessia, Terre di Pedemonte, Schranz Jil Mina, Ascona, Servalli Giorgia, Losone, Varini Angsu, Muralto.

Studenti che hanno superato l’esame passerella maturità professionale – scuole universitarie:

Guidotti Huaquil, Losone, Locatelli Patrick, Agno, Roggero Demi, Locarno, Tettamanti Giorgia, Pura, Von Gunten Adeline, Viganello, Vos Nicholas, Lugano.

Durante la serata si è svolta la cerimonia di consegna di alcuni premi:

•  I migliori risultati complessivi all’Esame svizzero di maturità (premio della Società Elettrica Sopracenerina): 1. Jil Mina Schranz (110 punti, media 5.23), 2. Daniel Farine (106 punti, media 5.04), 3. Alessia Savalli (104 punti, media 4.95).
  • Miglior risultato nella lingua inglese (premio ESL Education): Daniel Farine (nota 6).
  • Miglior risultato nella lingua tedesca (premio ESL Education): Jil Mina Schranz (nota 6).
  • Miglior risultato nella lingua francese (premio ESL Education): Daniel Farine (nota 6)
  • Miglior risultato nella disciplina artistica “Musica” (UBS Ticino): Darina Khazieva (nota 6).
  • Miglior risultato nella disciplina artistica “Arti Visive” (UBS Ticino): Joel Matthews (media 5.5).
  • Premio “Mons. Grampa” al miglior risultato complessivo nelle materie d’istituto, religione, filosofia, etica (premio UBS Ticino): Jil Mina Schranz (media 5.83).
  • Miglior risultato complessivo nelle materie scientifiche, biologia, chimica, fisica e matematica (premio Corriere del Ticino): 1. Didier Paolini (media 5.13), 2. Darina Khazieva (media 5.00), 3. Clarissa Cattori (media 4.87).

Il Collegio Papio con tutti i docenti, la direzione e lo staff si complimenta con i diplomati e augura loro un futuro entusiasmante!