Aperte le iscrizioni per il corso di scacchi – Scuola Scacchi Collegio Papio

CORSO DI SCACCHI PER BAMBINI E RAGAZZI AL COLLEGIO PAPIO
Semestre 2018/19

“Un gioco per crescere!”

Con il motto un gioco per crescere proponiamo anche quest’anno il corso di scacchi che ha come principale obiettivo la valorizzazione degli aspetti formativi della mente giovanile. Il gioco degli scacchi aiuta gli studenti a migliorare la concentrazione, a rafforzare le capacità logiche di ragionamento e soprattutto stimola la creatività divertendo nello stesso tempo.

Campionato svizzero delle giovani ragazze – Collegio Papio 25/26 agosto 2018

 

Il corso di scacchi, aperto a tutti gli allievi delle scuole elementari, medie e liceo, riprenderà mercoledì 19 settembre 2018 a partire dalle 13h30 e si svolge settimanalmente nell’aula no. 139 in coordinazione con il calendario scolastico.

Le lezioni, impartite dagli istruttori Silverio De Marchi e Mike Walzer, sono strutturate tenendo conto dei diversi livelli di conoscenza del gioco da parte degli allievi. L’insegnamento spazia dalle regole generali sul movimento dei pezzi, allo studio approfondito ed analitico degli elementi della tattica e della strategia nell’insieme di una moderna partita a scacchi. Il tutto senza trascurare le regole fondamentali che governano il finale di partita. Inoltre saranno regolarmente disputate gare d’addestramento utilizzando l’orologio da torneo che, oltre a mettere in pratica le nozioni acquisite, hanno il pregio di esercitare la corretta gestione del tempo di riflessione nonché il controllo degli impulsi emotivi nel contesto agonistico.

Il costo del corso comprensivo del materiale didattico è di CHF 120.- a semestre (circa 17 lezioni). Gli interessati possono iscriversi al seguente indirizzo e-mail: silverio.demarchi@gmail.com

Scuola Scacchi Collegio Papio – Silverio De Marchi